Salta al contenuto principale

ELIJAH WALD a Limana il 30 novembre a parlare di musica 

Limana Folk Village - ore 18:00 presso la Sala De Fanti

Data :

24 novembre 2025

ELIJAH WALD a Limana il 30 novembre a parlare di musica 
Municipium

Descrizione

 
Domenica 30 novembre alle 18:00 in sala De Fanti sarà presentato l’incontro con  ELIJAH WALD, tra i più apprezzati studiosi di musica americana. 
Wald è anche un chitarrista, virtuoso fingerstyle, vincitore di un Grammy per aver scritto le note di copertina di “Arhoolie Records 40th Anniversary Collection - 1960-2000 The Journey Of Chris Strachwitz”. Si tratta di una raccolta che sintetizza il lavoro di una etichetta, l’Arhoolie, che si occupava di documentare e celebrare il  blues, Cajun, zydeco, gospel, jazz, Tejano/Norteño, old-time, e altre forme di musica tradizionale.
La sua conoscenza e studio  si è esplicata nella proposta di diciotto libri, da due dei quali sono stati tratti i film “Dylan Goes Electric!” (2024) e “Inside Llewyn Davis” dei fratelli Cohen che sembra piuttosto ispirarsi alla figura di Dave Van Ronk. Wald  che ha co-scritto la memoria del cantante folk  "The Mayor of MacDougal Street" ha dichiarato che Il film si ispira in parte a questo libro e alla figura di Van Ronk, che è stata la fonte d'ispirazione per il personaggio del protagonista. Per Wald stesso il film prende spunto dalla musica di Van Ronk, ma il personaggio di Llewyn non è una rappresentazione diretta di Van Ronk.
L’altro suo libro che funge da sceneggiatura di “A complete Unknown” ispirato ai primi anni della carriera solista di Dylan  è in realtà uno spaccato della scena americana che illustra la genesi della musica folk e le varie tendenze che variavano da ipotesi conservative della tradizione alla spinta verso un messaggio sociale e impegnato. In questo contesto si inseriscono le contaminazioni blues, rock, r&b, jazz, gospel che  fondono le espressioni musicali delle varie etnie sociali e culturali americane e che formano la base di tutta la musica contemporanea. 
Wald alternerà ai ricordi musicali, parole in un racconto ricco, ironico e sorprendente. Wald sarà presentato da Fabio Fantozzi, studioso veneto ormai noto nel territorio, in un viaggio tra miti infranti, aneddoti di viaggio e verità nascoste del rock e del blues, in un viaggio affascinante, capace di farci riflettere e sorridere, attraversando risvolti poco noti della grande musica.
 
Un appuntamento imperdibile per chi ama la musica di qualsiasi genere e vuole approfondire la conoscenza su questi argomenti.

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot