Descrizione
Valpiana Località del Comune di Limana situata a m.852 s.l.m.
BIOTOPO TORBIERE DI VALPIANA
II piccolo altopiano di Valpiana (determinato dall’areale di affioramento di una compatta e tenace unità calcarea intercalata a rocce più tenere), è caratterizzato da una morfologia dolcemente ondulata,irregolare,di eredità glaciale e da una diffusa copertura di depositi glaciali.
Le torbiere di Valpiana occupano i settori subpianeggianti e i piccoli avvallamenti racchiusi tra i dossi morenici, con sottofondo di terreni scarsamente drenanti e con substrato roccioso impermeabile (Flysch).
Questo biotopo comprende tre distinte aree, individuate con A(Nantei) B(Centrale) e C(Nice). primo è caratterizzato da uno stagno in via di progressivo interrimento dove sono ancora ben leggibili le principali comunità palustri. II secondo rappresenta l'area più estesa, con un prato torboso-in parte integro-efloristicamente molto interessante. A valle della strada le fioriture sono più spettacolari, i proprietari provvedono ancora a sfalci e manutenzioni, mentre a monte la zona è quasi completamente abbandonata alevoluzione naturale. Il terzo sito è invece caratterizzato da prato umido, solo in parte torboso, regolarmente soggetto a sfalci.
A livello floristiço è questa, verosimilmente, l'area di maggiore interesse di tutta la sinistra Piave.
Servizi presenti nel luogo
Parcheggio
Modalità d'accesso
accesso disabili
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2023, 11:48