Descrizione
Frazione del comune di Limana situata a m. 808 s.l.m.
Proprio in questi luoghi magici e suggestivi il giornalista e artista Dino Buzzati prese ispirazione per la sua ultima opera (I Miracoli di Val Morel, - una raccolta di ex voto immaginari) pubblicata nel 1971.
Il paese di Valmorel esisteva ancora, tale e quale. Esistevano i colli, le ripe scoscese, le vecchie casere, le modeste rupi affioranti, il Col Visentin, esisteva ancora intatto l'incanto del tempo dei tempi:
Dino Buzzati
Il paesino di Valmorel è la frazione più alta del Comune di Limana a 800 metri slm (Belluno).
È noto per aver dato il titolo all'ultimo libro dello scrittore Dino Buzzati: il quale amava passeggiare nella tranquillità della sua natura, perché qui vi trovava ispirazione per i suoi racconti.
Il paesaggio si compone di dolci profili e di curve sinuose che ospitano bellissimi boschi intervallati da incantevoli prati e pascoli che continuano a rinnovarsi grazie allattività rurale che ancora oggi resiste in questo luogo.
La testimonianza principale di questa attività agricola ancora viva è data dalla storica latteria (nata nel 1939),l'unica della provincia di Belluno che ancora mantiene il metodo di "lavorazione turnaria" che nel secolo scorso era caratteristico in tutte le vallate della provincia.
Oltre alla latteria che associa le storiche aziende agricole del luogo,negli ultimi anni sono sorte nuove attività agricole,soprattutto con metodo biologico e biodinamico, che integrano ed ampliano un mondo rurale ricco di saperi e sapori che insieme ai valori sociali contribuiscono a mantenere vivo un sano rapporto tra uomo e natura.
L'insieme di questo ambiente ancora integro e di una comunità che cerca di rinnovarsi valorizzando proprio le bellezze naturalistiche è un punto di partenza per ospitare e promuovere un nuovo turismo rurale ed ecosostenibile che sa apprezzare esperienze semplici, ma autentiche.
Modalità d'accesso
,